PUBBLICAZIONI e COMUNICAZIONI SCIENTIFICHE
sulle attività dei Maestri di Strada curate dalla prof. Santa Parrello
parrello@unina.it

ARTICOLI IN RIVISTE NAZIONALI E INTERNAZIONALI

  1. Moreno, , & Parrello S. (2012). L’esperienza dei Maestri di Strada. La Vita Scolastica, 3, 19-20.
  2. Parrello, S., Moreno, C., & Centro, T. (2012). Un esercito di maestri disarmati per educare le periferie: Cura, responsabilità e riflessività come risorse dal Progetto Chance al Progetto E-vai. AeP- Adolescenza e psicoanalisi, Numero monotematico “Scuola”, anno VII, 2, 51-72
  3. Parrello, S. (2014). Dal disagio scolastico alle narrazioni distopiche: considerazioni su alcuni aspetti della trasmissione intergenerazionale contemporanea. Notes per la psicoanalisi, 3, 81-101.
  4. Parrello, S., Moreno, C. (2015). Dentro le periferie: sperimentazioni educative e strumenti riflessivi nel progetto e-vai dei maestri di Educational Reflective Practices, 17, 49-65.
  5. Parrello, S. (2015). Sperimentazioni di teatro educativo e inclusivo ai confini della scuola e della città. Psicologia dell’Educazione, 1, 71-84.
  6. De Rosa, B., Parrello, , & Sommantico, M. (2017). Ranimer l’espoir: L’intervention psycho- educative de Maestri di Strada. Connexions, 107 (1), 181-196. doi: 10.3917/cnx.107.0181
  7. Iorio, I., Lamagna, M., Riccardo, C., Zaccaro, A., & Parrello, S. (2018), Il Progetto Matrioske: Un’esperienza di genitorialità comunitaria, Educazione aperta, 3, 84-96.
  8. Parrello, , Ambrosetti, A., Iorio, I. & Castelli, L. (2019). School Burnout, Relational, and Organizational Factors. Frontiers in Psychology, 10:1695, 1-6. doi: 10.3389/fpsyg.2019.0169
  9. Parrello, S., Iorio, I., Carillo, F., & Moreno, C. (2019). Teaching in the Suburbs: Participatory Action Research Against Educational Wastage. Frontiers in Psychoogy. 10:2308, 1-16. doi: 10.3389/fpsyg.2019.0230
  10. Parrello, S., Iorio, I., De Rosa, B., & Sommantico, M. (2020). Socio-educational work in at-risk contexts and professional reflexivity: The multi-vision group of “Maestri di Strada”. Social Work Education, 39 (5), 584-598. doi: 1080/02615479.2019.1651260
  11. Parrello, S., & Moreno, (2021). Maestri di Strada in tempo di COVID-19. Psiche, 1, 211-223. doi: 10.7388/101131
  12. Parrello, S., Fenizia, E., Gentile, R., Iorio, I., Sartini, C., & Sommantico, M. (2021). Supporting Team Reflexivity During the COVID-19 Lockdown: A Qualitative Study of Multi-Vision Groups In-person and Frontiers in Psychology, 12:719403, 1-15. doi 10.3389/fpsyg.2021.7194
  13. Parrello, S., Fenizia, E., Gentile, R., Iorio, I., Sartini, C., Sommantico, M. (2022). Supporting teamwork before and during the COVID-19 lockdown: A qualitative study on multi-vision groups in person and online. In F. Alby, F. Arcidiacono, M. Fernandes-Jesus, T. Mannarini, L.L. Parolin, & L. Voutilainen, L. (eds.), Qualitative Methods for Studying Groups. Lausanne: Frontiers Media SA, pp. 85-143
  14. Iorio, I., Fenizia, E., & Parrello, S. (2022). La dimensione riflessiva nel lavoro socio-educativo dei “Maestri di Strada” alla prova della pandemia. Topic, Temi di psicologia dell’Ordine degli Psicologi della Campania, 0, 1-17
  15. Carillo, F.,Fenizia, E., Parrello, S. (2022). Da Maestri di Strada a CoroNauti: l’impatto della pandemia sulla comunità educante di una periferia metropolitana. Psicologia di Comunità, 2, 80-98 (doi: 10.3280/PSC2022-002005)
  16. Fenizia, E., Parrello, S. (2023), Valutazione d’intervento e crisi di fiducia: la narrazione di un gruppo di operatori psico-sociali. Scritti di Gruppo 2.0, vol. 4, maggio 2023, 26-33
  17. Parrello, S. (2023) Lucha contra la deserción escolar: la experiencia italiana de “Maestri di Strada”, REPL – Revista Estudios Psicosociales Latinoamericanos. Educaciòn y transformaciòn social en tempos de fracturas, vol. 5, 30-39

MONOGRAFIE

Parrello, (2018). Scene dal futuro. Adolescenza, educazione e distopia. Milano: Franco Angeli.

CURATELE

  1. Moreno, , Parrello, S., & Iorio, I. (Ed.). (2014). La mappa e il territorio. Ripensare l’educazione fra strada e scuola. Palermo: Sellerio.
  2. Moreno, , Parrello, S., & Iorio, I. (Ed.). (2018). Sconfini dell’educazione. Quando irrompono emozioni violente nel lavoro educativo. Bari: La Meridiana.

CAPITOLI IN VOLUMI 

  1. Parrello, S. (2014a). Fare scuola in situazioni difficili. In C. Moreno, S. Parrello & I. Iorio (Ed.), La mappa e il territorio. Ripensare l’educazione fra strada e scuola, (pp. 68-81), Palermo: Sellerio.
  2. Parrello, S. (2014b). La funzione di pensiero nella scuola. In C. Moreno, S. Parrello & I. Iorio (Ed.), La mappa e il territorio. Ripensare l’educazione fra strada e scuola, (pp. 106-114), Palermo:
  3. Moreno, C., Parrello, S. (2014). Parole calde nella formazione degli insegnanti. In C. Moreno, S. Parrello & I. Iorio (Ed.), La mappa e il territorio. Ripensare l’educazione fra strada e scuola, (pp. 211-220), Palermo:
  4. Parrello, S., & Menna, P. (2014). Allievi o relazioni “difficili”? gli insegnanti precari in formazione si raccontano. In C. Moreno, & I. Iorio (Ed.), La mappa e il territorio. Ripensare l’educazione fra strada e scuola, (pp. 231-248), Palermo: Sellerio
  5. Menna, P., Iorio, I., Zaccaro, A., & Parrello S. (2016). Il gruppo multivisione come strumento riflessivo nei contesti educativi. In S. Soresi, L. Nota & M. C. Ginevra (Ed.), Il Counselling in Italia: funzioni, criticità, prospettive e applicazioni, (pp 131-143), Padova:
  6. Parrello, S., Iorio, I., Riccardo, C. (2017). Giovani per i giovani: sperimentazioni nella periferia est di Napoli. In S. Alfieri, & E. Sironi, (Ed.), Una generazione in panchina. Da NEET a risorsa per il paese, (pp. 342-351), Milano: Vita e Pensiero.
  7. Iorio, I., Parrello, S., & Donizzetti, A.R. (2017). Resources of the territory and social support as protective factors of teachers burnout. In J. Marcionetti, L. Castelli, A. Crescentini (eds) Well-being in education systems (pp. 298-302) Locarno:
  8. Parrello, S. (2018a). Growing Up in the Suburbs: Stories of Adolescents at Risk and of their “Maestri di Strada”. In De Luca Picione, J. Nedergaard, M. F. Freda, & S. Salvatore (Ed.), Idiographic approach to Health script and the discovery of other Possible Selves, the limit, (pp.147- 162), North Caroline: Charlotte.
  9. Parrello, S. (2018b). Ciascuno cresce solo se sognato: presupposti psicologici del lavoro educativo nelle periferie metropolitane. In C. Moreno, S. Parrello & I. Iorio (Ed.), Sconfini dell’educazione. Quando irrompono emozioni violente nel lavoro educativo, (pp. 9-14), Bari: La
  10. Parrello, S., & Moreno, C. (2018). Educazione metropolitana: il lavoro dei maestri di strada nelle periferie della città e della psiche, In M. Murueta, E. Galindo & M. Stueck (Ed.), Diálogo Europeo-Latnoamericano sobre Transformación Educatva, Consejo de Transformación Educativa, (pp. 100-120) México: Col. Popotla.
  11. Parrello, S. (2021). Cura, bellezza e sogni: alle radici dell’educazione. In E. Fenizia, R. Gentile & S. Ferraioli (Ed.), Cura bellezza e sogni: alle radici dell’educazione, (pp. 13-17), Napoli: Ass. Maestri di Strada onlus.
  12. Parrello, S. (2023, in press), I Maestri di Strada di Napoli: l’esperienza educativa contro il rischio della dispersione, Dossier Italia Decide, Bologna: il Mulino,

CONTRIBUTI A CONGRESSI/CONVEGNI INTERNAZIONALI

  1. Parrello, S. (2013, June). Scènes du futur: éducation des jeunes et dystopie. Paper presented at Conférence-Débat International «Variations sur le malaise», Paris.
  2. Parrello, S., & Moreno, C. (2013, August). Educare le periferie. Integrazione dei saperi e nuove mediazioni nelle attività dei maestri di strada. Paper presented at Congresso Internazionale annuale SSRE2013 «L’integrazione dell’apprendimento formale e informale», Università della Svizzera Italiana, Lugano, CH.
  3. Parrello, S., & Moreno, C. (2014, January). Maestri di strada: sperimentazioni educative e lavoro con gli Paper presented at Convegno Internazionale della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana SUPSI – Dipartimento Formazione e Apprendimento, Locarno, CH.
  4. Iorio, , Menna, P., Parrello, S., & Zaccaro, A. (2014, May). Il gruppo multivisione come risorsa per gli insegnanti: dal singolare al plurale. Paper presented at II International Symposium ISNITE «New Issues on Teacher Education», Università degli Studi di Macerata, Macerata, IT.
  5. Parrello, S., & Iorio I. (2015, January). La scuola che non c’è: narrazione e senso nei processi educativi. Paper presented at Convegno Internazionale «Ai confini dell’educazione», Genova.
  6. De Rosa, B., & Parrello, S. (2015, February). Ranimer l’espoir. La recherche-action de Maestri di Strada. Paper presented at 4ème Conférence Européene sur la Santé Mentale des Enfants et des Adolescents en Milieu Scolaire Promouvoi, Lausanne.
  7. Parrello, , & Moreno, C. (2016, July). Metropolitan education: the work of Maestri di Strada in the suburbs of the city and the psyche. Paper presented at 1st European-Latin American Seminary of Educational Transformation «Education in Change – Dialog between North and South», Leipzig, DE.
  8. Parrello, (2017, September). Le periferie insegnano. Paper presented at Giornata di Studi Internazionali «Quality Education for All», Commissione Cultura Parlamento Europeo, Bruxelles, BE.
  9. Parrello, (2017, October). I garanti dell’educazione. Paper presented at Convegno Internazionale «Sconfini dell’educazione», Napoli, IT.
  10. Parrello, S, (2017, September), Le periferie insegnano, Giornata Internazionale “Quality Education for All”, Commissione Cultura del Parlamento Europeo, Bruxelles, Belgio.
  11. Iorio, I., & Parrello, S., & Donizzetti, A. R. (2017, November). Risorse del territorio e supporto sociale come fattori protettivi del burnout dei Paper presented at Convegno Internazionale«Il benessere nei sistemi educativi», SUPSI, Università della Svizzera Italiana, Locarno, CH.
  12. Parrello, S. (2018, October). Cura, bellezza e sogni – Relazione di apertura dei lavori. Paper presented at I Congresso Mondiale della Trasformazione Educativa «Cura, bellezza e sogni: alle radici dell’educazione», Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Facultad de Estudios Superiores Iztacala – Jefatura de Psicologia della Universidad Nacional Autónoma de México – Maestri di Strada onlus – Consejo Mexicano de Trasformaciòn Educativa, Napoli, IT.
  13. Parrello, S. (2019, May). Dialoghi solidali: il metodo dei Maestri di Strada. Paper presented at Convegno Internazionale «Ricerca Scientifica ed Etica della Solidarietà. Le Nuove Frontiere della Democrazia Inclusiva», Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli.
  14. Parrello, S. (2019, November). L’alleanza perduta: riflessioni sul conflitto scuola-famiglia. Paper presented at XII Congresso Internazionale AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) «Umanità in Coltivare i legami, prevenire la violenza» – Sessione «La mediazione nei contesti educativi», Napoli, IT.
  15. Parrello S.. (2020, February), Verso una trasformazione educativa condivisa, Paper presented at Convegno Internazionale “E se domani. Cinque scelte per recuperare il presente. Scuola”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Napoli, IT.
  16. Parrello, S., Fenizia, E., Gentile, R., Sartini, C., & Iorio, I. (2020, August). Reflexión profesional y nuevos proyectos educativos realizados por los «Maestros de la Calle» durante el cierre de las escuelas y la distancia social por el COVID-19. Paper presented at II Congreso Internacional de Psicologia en Latinoamerica, SOPSAI, Ciudad de México.
  17. Fenizia, E.,Parrello, S. (2022, September). The Evaluation of a complex educational project: the point of view of the psycho-social workers. Simposio “Enfoques Pedagogicos”, IV CongresoInternacional de Transformación Educativa, Toluca, México.
  18. Fenizia, E., Carillo,F., Parrello, S. (2023, June),  Art vs School Dropout: the Theatre-Education of Maestri di Strada narrated by educators and pupils. Paper presented at END 2023 Lisbona. Portogallo, 23-26 June 2023.
  19. Carillo,F. Fenizia, E., Parrello, S. (2023, August) “Sic est“: the Arteducation of Maestri di Strada video-narrated by a group of adolescentes from the suburbs of Naples, . Paper presented at EARLI 2023 . Education as a Hope in Uncertai Times – Thessaloniki, Greece, 22-26 August 2023.

CONTRIBUTI A CONGRESSI/CONVEGNI NAZIONALI

  1. Parrello, S. (2010, Febbraio), I figli degli altri: sulla responsabilità familiare e sociale degli adulti, Seminario Internazionale di Studi “Psicologia della Famiglia nei Paesi Latini del XXI Secolo”, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Sala Convegni del Palazzo degli Uffici, Napoli
  2. Parrello, S. (2010, Luglio), Percorsi spezzati. Una Casa blu da demolire o ristrutturare, Giornate di Studio “Saperi di strada e cittadinanza attiva. Trame di pensiero e strutture per la promozione di nuove alleanze educative”, Ass. Maestri di Strada onlus, Università degli Studi Parthenope, Napoli
  3. Parrello, S. (2010, Dicembre), La relazione di aiuto a scuola: fuori e dentro le mura, Giornata di studi “La relazione d’aiuto nei servizi scolastici, sociali e socio-sanitari”, Comune di Bacoli, Napoli
  4. Parrello, S. (2011, Aprile), Tenere insieme un gruppo che lavora in condizioni difficili, Convegno “È ancora possibile curarsi delle periferie?. Presentazione del Progetto E-Vai per la promozione della cittadinanza dei giovani”, Ass. Maestri di Strada onlus, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli
  5. Moreno, C., Parrello, S.. (2011, Aprile), Diritto all’infanzia e sostegno genitoriale nel percorso di sviluppo e nei momenti di crisi , IV Edizione Convegno Capri Pediatria, Capri, Napoli
  6. Priore, A., Parrello, S. (2011, Settembre), Adolescenti in bilico: dinamiche di avvicinamento e allontanamento dalla scuola in contesti difficili, XXIV Congresso Nazionale AIP – Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Genova
  7. Moreno, C., Parrello, S. (2012, Luglio), Parole calde nella formazione degli insegnanti, Giornate di Studio “La mappa e il territorio. Ripensare l’educazione fra strada e scuola”, Università degli Studi di Napoli Federico II – Comune di Napoli, Teatro San Ferdinando, Napoli
  8. Parrello, S. (2012, Novembre), Il mito del maestro di strada: cattedrali di senso nel caos delle periferie, Giornate di Formazione Ass. Maestri di Strada onlus, via S. Baldacchini, 11, Napoli
  9. Parrello, S. (2013, Giugno), L’inclusione nella mente e nei contesti. Giornata di Studi “Qualcuno è più speciale”. I Bisogni Educativi Speciali e la scuola di ogni giorno, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Napoli
  10. Parrello, S. (2013, Settembre), Apertura dei lavori della Giornata di Studi Metodologie Educative Territoriali per l’Inclusione Sociale, MIUR, Sala della Comunicazione, Viale Trastevere 76, Roma
  11. Iorio, I., Menna, P., Parrello, S., Zaccaro, A. (2014, Maggio), Il gruppo multivisione come risorsa per gli insegnanti: dal singolare al plurale, II International Symposium ‘New Issues on Teacher Education’ ISNITE – Università degli Studi di Macerata, Macerata
  12. Parrello, S. (2014, Luglio), Dal ‘singolare’ al ‘plurale’: primi risultati della ricerca sui gruppi multivisione con insegnanti ed educatori METIS, Seminario conclusivo PROGETTO METIS, MIUR, Sala della Comunicazione, Viale Trastevere 76, Roma
  13. Moreno, C., Parrello, S. (2014, Agosto), La dispersione e i suoi antagonisti, Festival della Mente, Sezione ApprofonditaMente, Sarzana
  14. Parrello, S. (2014, Settembre), La cura delle parole nel lavoro educativo, Giornate di formazione Maestri di Strada, Istituto Scolastico Casanova, Napoli
  15. Priore, A., Parrello, S., Rotondi, S., Iorio, I., Cozzolino, M. D. (2014, Settembre), Per non perdersi: insuccessi scolastici, autostima e orientamento nel progetto E-vai dei maestri di strada, XXVII Congresso Nazionale AIP – Sezione di di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università della Calabria, Cosenza
  16. Parrello, S., Menna, P., Zaccaro, A., Iorio, I. (2014, Settembre), Il gruppo multivisione come risorsa ‘possibile’ nella scuola: un’esperienza con insegnanti di sei città italiane, XXVII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Università della Calabria, Cosenza
  17. Parrello, S. (2014, Dicembre), Il malessere degli insegnanti, Giornate di Formazione Ass. Maestri di Strada onlus, Istituto Scolastico Genovesi, Napoli
  18. Parrello, S. , Iorio I. (2015, Gennaio), La scuola che non c’è: narrazione e senso nei processi educativi, Convegno internazionale Ai confini dell’educazione, Ass. Maestri di Strada onlus – Comune di Genova. Palazzo Ducale, Genova
  19. Parrello, S., Ioriom I. (2015, Febbraio), Dall’esperienza al racconto: il ruolo delle narrazioni nei processi di apprendimento, Convegno “Costruttiva-mente. Laboratori che attivano apprendimento e inclusione sociale,” Fondazione Il Minotauro – Ass. Maestri di Strada onlus, Teatro Parenti, Milano
  20. Parrello, S., Iorio I. (2015, Maggio), Narrando si impara. il ruolo della narrazione nei processi educativi e riflessivi, Convegno “Terzo settore e ricerche-intervento per l’inclusione sociale dei giovani: metodologie a confronto”, Ass. Maestri di Strada onlus, Fondazione Il Minotauro, Dipartimento di Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Liceo Genovesi, Napoli
  21. Moreno, C., Parrello, S. (2015. Giugno), Ripensare l’educazione tra strada e scuola, Festival dell’Impegno Civile «Le terre di Don Peppe Diana», Comitato Don Peppe Diana – Coordinamento Provinciale LIBERA Caserta , 21 luglio Casal di Principe
  22. Parrello, S., Laieta N., Riccardo C., Di Somma G., Carillo F. (2015, Ottobre), Sperimentazioni teatrali con i giovani alle frontiere dell’educazione e della città, FUTURO REMOTO, Pz. del Plebiscito, Napoli
  23. Iorio I., Parrello, S., Zaccaro A., Menna P. (2016, Settembre), Dal malessere professionale al burnout nella scuola ipermoderna: la parola agli insegnanti, XXIX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – Vicenza
  24. Parrello S., Iorio I., Menna P., Zaccaro A. (2016, Settembre), Storie di adolescenti dispersi fuori e dentro la scuola: la relazione con gli adulti in contesti ad alto rischio evolutivo, SIMPOSIO “Fattori del malessere degli adolescenti in contesti educativi ad alto tasso di dispersione scolastica ed esclusione sociale” – XXIX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Vicenza
  25. Parrello, S., Moreno C. (2016, Ottobre), Ricomincio da tre: laboratori di rimotivazione all’apprendimento e inclusione sociale. FUTURO REMOTO XXX edizione, Pz. del Plebiscito, Napoli
  26. Parrello, S., Iorio, I., Riccardo, C. (2016, Novembre), Giovani per i giovani: sperimentazioni nella periferia est di Napoli, Convegno Nazionale NEETING, Università Sacro Cuore, Milano
  27. Parrello S. (2017, Gennaio), Su La lettera sovversiva, Seminario su Lettera a una Professoressa nel 50′ della sua pubblicazione, Istituto Scolastico Don Milani, Napoli
  28. Parrello, S., Iorio I (2017, Giugno), “Ciascuno cresce solo se sognato”: strumenti per il lavoro educativo nelle periferie napoletane, Convegno internazionale X Edizione Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – Dalla teoria all’applicazione: quali evidenze dalla psicologia positiva?, Università di Roma LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta), Roma
  29. Parrello, S, Moreno, C, Abate, M, River,a F, Iorio, I, (2017, Settembre), Crescere nelle periferie metropolitane: interventi educativi tra disagio familiare e disagio scolastico, IN SIMPOSIO “Tra benessere e disagio, le transizioni verso l’emerging adulthood”, XXX Congresso Nazionale AIP – Sez. di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Messina
  30. Iorio, I., Lamagna, M., Riccardo, C., Zaccaro, A., Parrello, S. (2017, Settembre), Madri in cerchio: il progetto matrioske dei maestri di strada, XXX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Messina
  31. Parrello, S. (2017, Settembre ), “Colei che scioglie gli eserciti”: il lavoro educativo nelle periferie napoletane, V edizione ESSERE BAMBINO – Convegno “La pace e il rispetto. promozione del benessere a scuola e in famiglia”, Ass. Oltre la tenda, Istituto Nicolardi, Napoli
  32. Parrello, S. (2017, Ottobre), I garanti dell’educazione, Convegno Internazionale “Sconfini dell’educazione”, Ass. Maestri di Strada onlus- Università degli Studi di Napoli Federico II, Istituto Scolastico Casanova, Napoli
  33. Parrello, S. (2017, Novembre), Una Scuola lenta, Convegno “Lettere alla scuola”, Facoltà di Architettura di Roma 3, Largo Giovanni Battista Marzi, 10, Roma
  34. Parrello, S., Moreno, C., Iorio, I. (2018, Settembre), Sconfini dell’educazione: percorso di ricerca partecipata insegnanti-maestri di strada-studenti per il contenimento della dispersione scolastica. In SIMPOSIO “Progettare con, progettare per gli insegnanti”, XXXI CONGRESSO AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Torino
  35. Parrello, S. (2019, Maggio), Dialoghi solidali: il metodo dei Maestri di Strada, Convegno Internazionale “Ricerca Scientifica ed Etica della Solidarietà. Le Nuove Frontiere della Democrazia Inclusiva”, Università degli Studi di Napoli Federico II
  36. Parrello S. (2019, Novembre), L’alleanza perduta: riflessioni sul conflitto scuola-famiglia, XII CONGRESSO AIMS (Associazione Internazionale Mediatori Sistemici) “Umanità in conflitto. Coltivare i legami, prevenire la violenza”, Sessione “La mediazione nei contesti educativi”, Stazione Marittima, Napoli,
  37. Parrello, S. (2020, Febbraio), Verso una trasformazione educativa condivisa, Convegno “E se domani. Cinque scelte per recuperare il presente. Scuola”, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Napoli
  38. Parrello, S., Fenizia, E., Sica, L. S. (2023, Settembre), Quando il teatro aiuta la scuola: emozioni e relazioni  in un laboratorio per adolescenti a rischio. In SIMPOSIO ” Coltivare le relazioni a scuola: ricerche e interventi per promuovere lo sviluppo emotivo e relazionale in alunni e insegnanti”. XXXV CONGRESSO AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Foggia

ORGANIZZAZIONE di EVENTI SCIENTIFICI

  • Luglio 2010

Giornate di Studio “Saperi di strada e cittadinanza attiva. Trame di pensiero e strutture per la promozione di nuove alleanze educative“, Ass. Maestri di Strada onlus, Università degli Studi Parthenope,  Napoli

  • Aprile 2011

Convegno “È ancora possibile curarsi delle periferie?. Presentazione del Progetto E-Vai per la promozione della cittadinanza dei giovani“, Ass. Maestri di Strada onlus, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Napoli

  • Luglio 2012

Giornate di Studio “La mappa e il territorio. Ripensare l’educazione fra strada e scuola” (2012), Università degli Studi di Napoli – Ass. Maestri di Strada onlus – Comune di Napoli, Teatro San Ferdinando, Napoli

  • Giugno 2013

Giornata di Studi “Qualcuno è più speciale”. I Bisogni Educativi Speciali e la scuola di ogni giorno, Ufficio Scolastico Regionale, Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale, I SS Livatino, Ass. Maestri di Strada ONLUS, SInAPSI Servizi di Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Via Cinthia, 26, Napoli

  • Settembre 2013

Giornata di Studi “Metodologie Educative Territoriali per l’Inclusione Sociale”, MIUR, Sala della Comunicazione, Viale Trastevere 76, Roma

  • Gennaio 2015

Convegno internazionale “Ai confini dell’educazione“, Ass. Maestri di Strada onlus – MIUR – Comune di Genova, Palazzo Ducale, Genova

  • Febbraio 2015

Convegno “Costruttiva-mente. Laboratori che attivano apprendimento e inclusione sociale”, (2015), Fondazione Il Minotauro, Ass. Maestri di Strada onlus, Teatro Parenti, Milano

  • Maggio 2015

Convegno “Terzo settore e ricerche-intervento per l’inclusione sociale dei giovani: metodologie a confronto”, Ass. Maestri di Strada onlus – Fondazione Il Minotauro – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Liceo Genovesi, Napoli

  • Gennaio 2016

Convegno Internazionale “Curare, educare: due mestieri impossibili? L’ossessione valutativa nel governo dell’umano”, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Istituto per gli Studi Filosofici, Napoli

  • Settembre 2016

Simposio <Fattori del malessere degli adolescenti in contesti educativi ad alto tasso di dispersione scolastica ed esclusione sociale> , XXIX Congresso Nazionale AIP – Sez. di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – Vicenza

  • Ottobre 2017

Convegno Internazionale “Sconfini dell’educazione” , Ass. Maestri di Strada onlus, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Istituto Casanova, Napoli

  • Ottobre 2018

I Congresso Mondiale della Trasformazione Educativa. Cura, bellezza e sogni: alle radici dell’educazione, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Facultad de Estudios Superiores Iztacala – Jefatura de Psicologia della Universidad Nacional Autónoma de México – Ass. Maestri di Strada onlus – Consejo Mexicano de Trasformaciòn Educativa, Napoli