Co-Educo - Crescere facendo crescere ciò che c’è attorno

L’Otto per Mille delle chiese valdesi e metodiste ha finanziato numerosi progetti sociali, culturali e assistenziali, realizzati da centinaia di associazioni di diverso orientamento culturale e religioso. Sostenendo questi progetti, la Chiesa Valdese cerca di promuovere pace, sviluppo, istruzione, informazione e solidarietà.
Quest’anno ha sostenuto anche noi, aiutando a dar vita al Progetto di Maestri di Strada Co - Educo
CO-Educo è un progetto che comprende una serie coordinata di interventi educativi a sostegno dei giovani e dei loro docenti, specificamente nel difficile passaggio dalle scuole medie a quelle superiori, un critico momento di transito che può avere ripercussioni determinanti sulla vita futura e quindi sulla crescita personale e professionale.
Il progetto prevede genericamente di favorire la partecipazione ai processi educativi di istruzione e formazione professionale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva in giovani del territorio della zona orientale di Napoli a rischio di emarginazione.
Nello specifico si concentra su attività che spaziano dall’ accompagnamento alla preiscrizione e iscrizione alla scuola superiore, al recupero delle competenze di base e la ri-motivazione all'apprendimento, passando per i laboratori artistici e tirocini orientativi, più stage per gli allievi “sfastiriati cronici” in alternanza scuola lavoro direttamente in aziende del territorio, per consentire un contatto diretto dei giovani con il mondo del lavoro e far emergere le competenze già esistenti nei ragazzi, sollecitando lo sviluppo di capacità scolastiche necessarie per la crescita sana di giovani cittadini.
A tutto ciò si aggiunge anche una precisa collaborazione con i docenti per la pianificazione delle attività e l’individuazione dei destinatari, con una serie di interventi co-progettatti insieme agli insegnanti, ed un lavoro socio-educativo nel territorio per incontrare allievi e famiglie che necessitano di supporto motivazionale alla frequenza scolastica e/o alle attività formative professionali.
Maestri di Strada si muove con moduli sperimentali, analizzando attentamente obiettivi, metodologie degli interventi e valutazione dei risultati. Uno degli elementi principali per Co-Educo è il Progetto Me sfasterio , modulo di sostegno alla transizione tra le scuole medie e le scuole superiori, che attiva percorsi di riflessione, di recupero scolastico e di formazione in situazione e tirocini lavorativi in azienda, in collaborazione con piccole e medie imprese del territorio. A questo modulo aggiungiamo anche i Laboratori territoriale delle arti, il Progetto Terra Terra ed il Progetto Genitori se pò fa’.