La fiera dell'Est

Info e contatti www.trerrote.ittrerroteteatro@gmail.com – 324/9575017 – Nicola Laieta

Rigenerazione urbana e umana

La Fiera dell’Est è un tour di comunità e un’esperienza laboratoriale per scoprire la bellezza nascosta nelle periferie e le metodologie educative che i Maestri di Strada sperimentano con i giovani dell'area orientale di Napoli. Progetta e realizzata dagli esperti ed educatori delle associazioni “Maestri di Strada ONLUS” e “Trerrote (Teatro, Ricerca, Educazione)” assieme ai giovani di questi territori coinvolti dei nostri percorsi educativi e formativi.
Fiera dell’Est è un esperienza laboratoriale in outdoor per singoli viaggiatori e per gruppi e classi in viaggio di istruzione, che visitando Napoli e la Campania vogliano dedicare un giornata o una mezza giornata per conoscere l’educazione metropolitana dei Maestri di Strada e l’arteducazione di Trerrote (Teatro Ricerca Educazione) insieme ai luoghi le storie e le comunità impegnate quotidianamente a scoprire e sostenere e promuovere il lato migliore di se stesse e dei luoghi che abitano.

Il territorio come aula didattica
e luogo di ricerca

La Fiera dell’Est propone il territorio, il quartiere, come aula didattica e luogo di ricerca a cielo aperto, coinvolgendo i partecipanti all’interno di una serie di itinerari tematici (di storia e arte, di innovazione sociale e progettazione partecipata, di pedagogia e cittadinanza attiva) che si configura, al contempo, come esperienza di apprendimento attivo e laboratoriale.
La visita di quartiere è infatti arricchita da narrazioni, attività ludiche ed esperienziali, performance artistiche e, soprattutto, da incontri significativi con quei cittadini (i “Monumenti Umani”) che con la loro passione e impegno rappresentano al meglio l’identità, il valore e le potenzialità di quel territorio.

I visitatori come soggetti attivi
di trasformazione del territorio

Al contempo, la visita vuole coinvolgere i partecipanti in un’esplorazione attiva e collettiva del quartiere, che li renda parte attiva del suo processo di rigenerazione, e che li inviti ad immaginarne lo sviluppo e le potenziali trasformazioni a partire dalle proprie esperienze di vita, attitudini, capacità e competenze. In questo senso, la passeggiata di gruppo rende il territorio visitato una metafora comune attraverso cui i partecipanti stessi potranno raccontarsi, condividere le emozioni, le sensazioni, le intuizioni che la visita ha suscitato in loro, affinché l’esperienza comune diventi non solo un’occasione di conoscere il territorio ma anche di conoscersi reciprocamente attraverso il territorio.

Turismo responsabile
e formazione professionale

Partecipando alle passeggiate e ai laboratori della Fiera dell’Est si partecipa a un’esperienza densa in cui si conoscere insieme i luoghi, le persone, e si sostiene con la propria visita il processo di empowerment dei giovani in formazione e del territorio, si ha un’esperienza diretta di metodi educativi informali e nel contesto. La fiera dell’est è realizzata con la partecipazione di giovani animatori territoriali formatisi nell’anno 2022, grazie al Progetto Acqua , vincitore del bando i quartieri dell’innovazione. I nostri giovani animatori arteducativi hanno preparato una serie di laboratori arteducativi adatti a elaborare insieme paure, desideri, aspirazioni e opinioni dei suoi giovani partecipanti.

Info e contatti www.trerrote.ittrerroteteatro@gmail.com – 324/9575017 – Nicola Laieta