Idee per un nuovo ingresso della musica nella scuola primaria
A cura di Marco Di Bari, compositore e direttore del Dipartimento di Composizione e Analisi della Fondazione Accademia internazionale di Imola, in collaborazione con Maestri di Strada onlus di Napoli, Alfonso Cipolla, scrittore giornalista, critico teatrale docente di Teoria e Tecnica dell’Interpretazione Scenica Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, Piera Bagnus, pedagogista esperta di inclusione scolastica, formatrice, musicista, docente di Pedagogia musicale presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Como.
Con il sostegno della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale 12 Bologna, Filomena Massaro. Un percorso formativo sperimentale con l’obiettivo di reinserire l’educazione musicale nel piano didattico ordinamentale della scuola primaria. Rivolto a 30 docenti dell’IC 12 di Bologna sull’utilizzo della musica e delle arti coreutiche come componente essenziale della didattica inclusiva. Lezioni teoriche si alterneranno con incontri di ricerca-azione partecipata dalla lettura espressiva alla drammaturgia, dalla comunicazione al fonosimbolismo. Multidisciplinarietà e complessità della musica.
Appuntamento venerdì 9 giugno alle ore 11 nell’Auditorium dell’IC12 Secondaria di I grado “L.C. Farini”, via Populonia 11 – Bologna.
Introduce
Filomena Massaro, dirigente dell’IC Statale 12 di Bologna
Partecipano
Cesare Moreno, presidente di Maestri di Strada onlus
Marco Di Bari, compositore e direttore del Dipartimento di Composizione e Analisi della Fondazione Accademia Internazionale di Imola
Piera Bagnus, pedagogista, esperta di inclusione scolastica, musicista, docente di Pedagogia musicale presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Como.