Lunedì 11 aprile dalle ore 15.30 al CUBO - Cantiere Urbano per le Trasformazioni Educative “Ciro Colonna” (via Curzio Malaparte, 42 Ponticelli Napoli) - “Tessere, costruire, trasformare…mostrare”, la presentazione e consegna dei materiali realizzati nel corso di Comuni_Care, curare la Comunità (edu-Care), un progetto scolastico promosso e finanziato dalla Regione Campania - Assessorato Politiche Sociali e Socio Sanitarie, che ha visto coinvolto nel partenariato Maestri di Strada, SVT, Terra di Confine, Dedalus, TreRRote, I.C. 83° Porchiano-Bordiga, I. C. 49° Toti-Borsi-Giurleo, Liceo Statale Antonio Genovesi, CPIA Napoli 2.
Comuni_Care, insieme alle molte attività dei Maestri di Strada e dei suoi partner, è entrato a far parte di un percorso di rigenerazione urbana che è andato oltre i limiti geografici e temporali del progetto stesso.
In particolare, presenteremo il Lotto Volante: una scatola ‘magica’ che è la metafora dell’intera città che deve prendersi cura dei figli sostenendone la crescita e i legami che derivano dalla cura condivisa nella costruzione dell’infrastruttura sociale che contribuisce al bene comune.
Il Lotto Volante restituisce le tracce che sono l’esito dei percorsi realizzati con genitori e allievi destinatari del progetto, elaborati da loro. Una serie di prodotti culturali capaci di raccontare alla comunità, le loro idee sul mondo, i loro talenti e desideri.
A seguire, apriremo gli spazi della Mostra di comunità che, a partire dai contenuti presenti nella scatola, permetterà di raccontare nuove attività e azioni territoriali che continuano a coinvolgere giovani, associazioni, scuole e famiglie.
Daremo un’occasione a tutti gli enti, le associazioni e le scuole di raccontare un pezzo della propria storia e del proprio lavoro, mettendo in luce le connessioni esistenti a vari livelli tra le diverse realtà del territorio.
“Tessere, costruire, trasformare…mostrare”
