Cesare Moreno a Radio Articolo 1

Cesare Moreno risponde alle domande di Stefano Milani (Radio Articolo 1) riguardanti il Progetto E-Vai! (Educazione, Volontà, Accoglienza, Integrazione), finanziato dalla Fondazione San Zeno di Verona e da Vita Consulting.

Il progetto E-Vai!  viene realizzato da una rete di 11 scuole, 9 scuole medie  che coprono l’intero territorio della sesta municipalità e 2 istituti professionali  dello stesso territorio ove si realizzano significative percentuali  di dispersione rispetto all’obbligo formativo fino a 16 anni. Il progetto consiste di una prima fase  orientativa che si realizza nelle scuole medie: qui si attivano gruppi di discussione con allievi,  genitori,  docenti, che hanno la finalità di riattivare una riflessione sulla propria storia consentendo a tutti di prendere la parola, in modo da verificare quali siano gli allievi e le famiglie che hanno dubbi, incertezze, passività rispetto al successivo percorso scolastico e di vita. Più in dettaglio, questa fase prevede un incontro con i genitori e 4 focus group con i ragazzi.

Al termine di questo percorso gli insegnanti e gli operatori del progetto individuano quegli allievi che riconoscono di aver bisogno di un ulteriore sostegno motivazionale e volto al riconoscimento di crediti nel successivo percorso di studi. Per questi allievi viene realizzato per 6 mesi un laboratorio settimanale in cui si realizzano attività socio-educative e professionali. L’obiettivo è di portare alla scuola superiore gruppi di allievi rimotivati e che abbiano migliorato le proprie capacità cooperative e collaborative. Nella seconda fase l’intervento prevede un accompagnamento educativo e formativo degli allievi iscritti alle prime superiori in modo da dimezzare il tasso di dispersione. Nel passato anno scolastico questo tasso nelle classi prime negli istituti professionali del territorio ha oscillato tra il 40 e il 60%. L’obiettivo è di portare il tasso al di sotto del 20%.

Clicca su PLAY e ascolta l'intervista.

[ca_audio url="http://www.maestridistrada.net/omast2/wp-content/uploads/2013/03/Cesare_Moreno_-_RadioArticolo1.mp3" width="500" height="27" css_class="codeart-google-mp3-player"]

[retweet]

[facebook]

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio