Avviso di reclutamento

Cerchiamo docenti ed educatori volontari che possano condurre gruppi di studio personale con giovani adolescenti in grave difficoltà scolastica.

L’associazione Maestri di Strada da tre anni realizza nella periferia orientale di Napoli un progetto di sostegno ai docenti, agli allievi e alle famiglie che hanno difficoltà e demotivazione.

Il progetto E-VAI prevede la presenza di educatori che collaborano per la tenuta dei gruppi classe e per promuovere lo spirito di cooperazione e di comunità, e prevede la presenza di docenti “a contratto” che affiancano in co-docenza i docenti delle scuole in modo da favorire il lavoro in piccoli gruppi ed il recupero di lacune pregresse.

Per alcuni casi estremi e difficili, si rende necessario organizzare gruppi di studio personale al fine di poter recuperare allievi che sono in grave ritardo rispetto al curricolo ordinario e che hanno difficoltà a farlo nel contesto di classi dove gli allievi sono molto più piccoli.

Abbiamo principalmente bisogno di docenti con competenze nel campo della matematica; delle scienze sperimentali; delle professioni; della lingua. In generale vanno bene, anzi meglio, persone che propongono i contenuti disciplinari partendo da una loro particolare abilità o passione.

Attualmente le attività dei Maestri di strada sono finanziate da una fondazione privata e non è possibile finanziare anche il recupero di questi casi che richiederebbero un ulteriore e forte investimento.

Per questi motivi l’Associazione Maestri di Strada ricerca persone (ad esempio docenti ancora in formazione, pensionati, che hanno del tempo libero (esistono degli insegnanti in servizio con tempo libero?)) che possano collaborare allo sviluppo delle competenze di base in questi giovani allievi.

L’associazione garantisce:

a) il reperimento dei locali pubblici presso cui operare

b) la presenza di un educatore che già conosce gli allievi ed è entrato in relazione con loro e con le famiglie

c) la partecipazione a gruppi di riflessione finalizzati ad aiutare i docenti nell’affrontare sul piano disciplinare e su quello educativo le problematiche che si presentano

d) il riconoscimento - a chi serve - dell’apprendistato e della riflessione sulle metodologie educative in ambienti deprivati a firma dell’Associazione e dei dipartimenti universitario con cui essa collabora

e) biglietti del trasporto urbano per chi usa i mezzi pubblici; buoni benzina per chi usa l’automobile

I gruppi di studio personale si svolgono nella zona orientale di Napoli in orario mattutino e/o pomeridiano, secondo il programma che si concorda anche con gli allievi.

Chi è interessato può scrivere a maestridistrada@gmail.com presentando un curricolo di poche righe riferite al compito cui si è chiamati ed esponendo le motivazioni del proprio impegno. Il nostro telefono è 393 933 46 39

Partecipa all'evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/325295444258483/

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio