Primo Laboratorio Territoriale delle Arti al Centro Asterix

Mercoledì 5 dicembre 2012 è stato inaugurato al Centro Asterix il Laboratorio Territoriale delle Arti.

Le Arti presentate nel laboratorio sono:

-       Musica Murga Argentina;

-       Teatro;

-       Trucco;

-       Pittura.

Il gruppo di esperti che conduce il laboratorio si è riunito oggi 6 dicembre nella sede dei maestri di strada a valutare le attività svolte e a progettare le prossime tappe del percorso.  Erano presenti 9 operatori.

Sara Ferraioli (Surdo): “Per la Musica presenteremo un laboratorio di Murga Argentina, cioè una coinvolgente commistione di percussioni e danza che si concluderà con la parata di Carnevale. Gli esperti che mi accompagnano in questo progetto sono Daniele Agretti (Rullante) e Vincenza Scognamiglio (Coreografa)”.

Per il Teatro parla Nicola Laieta, regista: “Forse lavoreremo su Aristofane, con la commedia Gli Uccelli, in cui viene fondata una città sulle nuvole, Nubicuculia. Gli assistenti al laboratorio che mi accompagneranno nel mio percorso sono Pasquale Sommella e Vincenzo Orlando. Devo aggiungere che è stato bello vedere questa grande partecipazione dei giovani ai nostri laboratori”.

Quando chiediamo come servirà alla scuola tutto ciò, Nicola risponde: “Per noi l’arte è una competenza per la vita”; Vincenzo Orlando aggiunge: “Fare arte serve anche per l’analisi introspettiva, per conoscersi meglio”.

Giuseppe Di Somma, studente di Psicologia con una tesi sul Teatro:

“L’arte è un mezzo di recupero della creatività e dei processi creativi che facilita la ricerca di un progetto di vita e costruire la propria vita. In tal senso l’arte promuove un modo di vita più autentico”.

Il Laboratorio Territoriale delle Arti è davvero significativo per la Scuola, in quanto è stato pagato un insegnante per prendervi parte.

 

Responsabile del Trucco è Barbara Di Domenico (truccatrice), mentre per la Pittura troviamo Lelia Andreoli (pittrice) e Diego Miedo (street art).

Antonella Saporito (Coordinatrice del Progetto E-vai) coordina il Laboratorio.

Angela Roccaro (educatrice) accompagna e segue i ragazzi.

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio