Laboratorio Territoriale delle Arti

Nasce il Laboratorio Territoriale delle Arti caratterizzato dalla multidisciplinarietà della sua offerta, un laboratorio delle arti che servirà ai giovani per esplorare dentro di sé e far affiorare e percepire capacità e competenze insospettate e non rilevabili facilmente nel contesto scolastico.

In questa sua prima fase il laboratorio sarà diviso in 3 aree principali:

- Teatro

- Arti Visive

- Musica

I tre laboratori saranno offerti gratuitamente ai giovani del territorio a partire dal 4 dicembre 2012, ogni martedì dalle 15:00 alle 19:00.

L’associazione Maestri di Strada vuole così creare un punto di riferimento territoriale per i giovani della Sesta Municipalità, presentando un'offerta di laboratori dedicati all’arte, che rafforzino il lavoro compiuto sperimentalmente attraverso il progetto E-VAI alla crescita dei giovani del territorio.

[caption id="attachment_362" align="aligncenter" width="225"] Laboratorio di Murga[/caption]

Obiettivo principale della progettazione di tale laboratorio è la creazione di eventi che possano vedere coinvolti contemporaneamente, i diversi laboratori artistici.

Primo obiettivo: IL CARNEVALE!!!

Il carnevale rappresenta, ormai da diversi anni, un momento di aggregazione e di espressione di tutte le realtà di animazione del territorio napoletano, a cui il Laboratorio parteciperà organizzando una parata in costume sostenuta ritmicamente dai tamburi del Laboratorio Musicale.

La partecipazione sarà volontaria, ma dovrà essere formalizzata in un patto che dimostri la volontà e l’impegno dei giovani coinvolti.

Perché le pratiche del laboratorio siano effettivamente territoriali, sarà necessario un lavoro di creazione di rete: agganciare cioè le attività laboratoriali alle iniziative e al lavoro degli agenti territoriali cittadini più significativi nel campo del lavoro di animazione sociale e culturale, in maniera da permettere ai ragazzi coinvolti nei progetti un confronto con la città e con i giovani di altri quartieri.

[caption id="attachment_361" align="aligncenter" width="300"] Laboratorio di Murga[/caption]

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio