Premio Don Peppe Diana 2020

Menzione speciale a Cesare Moreno

Sabato 4 luglio, a Casa don Diana, bene confiscato alla camorra gestito dal Comitato don Peppe Diana, si è tenuto il ‘Don Diana Day’ e la cerimonia di consegna del ‘Premio nazionale don Diana- Per amore del mio popolo’.

Alla cerimonia sono intervenuti il Ministro della Salute, Roberto Speranza ed il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho. Con il Ministro ed il Procuratore anche il sindaco di Casal di Principe, Renato Natale, il referente provinciale di Libera Caserta, Gianni Solino ed il coordinatore del Comitato don Peppe Diana, Salvatore Cuoci.

Il riconoscimento è stato consegnato ad Aldo Policastro- Procuratore di Benevento, a Carlo Borgomeo-presidente della Fondazione con il Sud e al Team medico sanitario del prof. Paolo Ascierto. Per la sezione Menzioni Speciali, il riconoscimento è andato al nostro presidente Cesare Moreno, alla prof.ssa Eugenia Carfora preside Caivano, ad Antonio Gaudioso di Cittadinanzattiva e a Jorit, street artist.

Il Premio Nazionale don Diana, è stato istituito nel 2011 dal Comitato don Peppe Diana, dal coordinamento provinciale casertano dell’associazione Libera e dalla famiglia del sacerdote ucciso il 19 marzo del 1994 nella sagrestia della chiesa San Nicola di Bari. Il Don Diana Day, giorno nel quale don Peppe Diana avrebbe festeggiato il suo compleanno e la consegna del riconoscimento nazionale, sono anche prima tappa del Festival dell’Impegno Civile arrivato alla dodicesima edizione.Alla presenza del Ministro Roberto Speranza e del Procuratore Cafiero De Raho, il nostro presidente Cesare Moreno ha ricevuto, per la sezione MENZIONI SPECIALI, il Premio Nazionale Don Peppe Diana!


“Per la sua encomiabile impresa educativa che è promozione dell’istruzione nelle periferie dove i livelli di dispersione scolastica sono altissimi e nel contempo partecipazione alla vita di comunità”. Queste le parole che hanno accompagnato la menzione speciale a Cesare Moreno.

"Ringrazio sentitamente per questa menzione speciale che va a tutti i Maestri di Strada che oggi sono cinquanta e questo è per me il premio principale perché ci sono molti giovani che continueranno questo lavoro.
Considero particolarmente importante che questo premio venga dal Comitato don Peppe Diana, perché credo che Don Peppe avesse messo al primo posto stare con i più giovani per creare con loro nuova speranza.
Ci sono qui rappresentanti della magistratura e delle forze dell’ordine che stando in prima linea hanno assicurato alla giustizia molti criminali e non saremo mai loro grati abbastanza. Noi Maestri di Strada siamo in seconda linea e vediamo i percorsi di dolore, sofferenza, isolamento che possono preludere alle scelte criminali che sono sempre anche scelte disperate: come sanno bene le forze dell’ordine e i magistrati il problema che è ancora lontano dall’essere risolto è quello del reclutamento delle nuove leve. Ecco noi siamo vicini ai percorsi di dolore e di esclusione di bambini di tre anni, di sei anni, adolescenti... li incontriamo rima che il dolore si trasformi in rabbia, violenza, e crimine.
Considero questo riconoscimento al ruolo dell’educazione nel creare speranze individuali e collettive, un riconoscimento importante per la scuola che sa dialogare ed incontrare il dolore dei giovani per trasformarlo in speranze e progetti di vita basati sulla convivenza civile."


- Cesare Moreno.


 

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio