Master con ECM - Laboratori per Crescere. II Edizione: ottobre 2020 - luglio 2021

Farsi strada tra saperi ed esperienze complesse in età evolutiva, tra famiglia, scuola e territorio: dispositivi educativi, clinici e di prevenzione.

La Cooperativa Minotauro e l’Associazione Maestri di Strada si confrontano da anni sui fattori che meglio favoriscono lo sviluppo del pensiero e della crescita all’interno dei differenti contesti di vita. Minotauro negli anni ha sviluppato le proprie riflessioni a partire da situazioni individuali e familiari in cui la conoscenza è in una situazione di stallo mentre Maestri di strada parte da interventi all’interno dell’istituzione scolastica in ambiti di forte degrado sociale nei quali si è smarrita la motivazione ad impegnarsi in percorsi evolutivi. Entrambe utilizzano, fra gli altri, lo strumento “laboratorio”. Il laboratorio è una configurazione di lavoro in cui la qualità delle interazioni favorisce il pensiero e l’apprendimento ed insieme sviluppa l’inter-comprensione, la condivisione e la co-narrazione, che sono essenziali affinché i processi di apprendimento siano anche processi di sviluppo integrato del sé e di partecipazione alla vita sociale. Nel laboratorio le relazioni creano un clima emotivo che consente ai giovani più fragili di riappropriarsi del diritto alla parola, spesso assente o ridotta a frammenti confusi nelle aule scolastiche, perché ostruita dal dolore o dalla sfiducia negli altri. Il laboratorio è dunque uno spazio affettivo e mentale, un tempo di cura di sé e degli altri entro il quale è possibile riconciliare esperienza e pensiero. In particolare, i laboratori si sono dimostrati utili nella sfida al ritiro sociale e all’abbandono scolastico, ma sono utilizzati – In Italia e all’estero - in molteplici situazioni di difficoltà e di blocco. Il master, giunto alla seconda edizione, si propone di fornire prospettive teoriche e strumenti utili alla progettazione e alla realizzazione di laboratori individuali e di gruppo, nei contesti educativi e come dispositivo di presa in carico nei progetti clinici integrati.


DESCRIZIONE

Il master approfondisce molteplici tematiche in relazione alle nuove emergenze educative e alle forme di disagio connesse con i fenomeni di ritiro sociale e di inibizione del pensiero; al contempo si propone di fornire strumenti e tecniche utili al lavoro educativo e clinico in istituzioni pubbliche e private.La formazione è organizzata in presenza presso Padova e Napoli, salvo future restrizioni dovute all’emergenza sanitaria Covid-19. La modalità digitale introduce nuovi contenuti di formazione: come cambia il ruolo dell’operatore “da remoto”; il lavoro nelle relazioni a distanza; le nuove possibilità e la necessità di nuove competenze; le trasformazioni della crisi e le risorse della tecnologia.

OBIETTIVI

- Acquisire conoscenze teoriche sul dispositivo dei laboratori nei contesti educativi e clinici.
- Acquisire competenze progettuali per la realizzazione di attività laboratoriali.
- Stimolare un’elaborazione critica attraverso il confronto tra le esperienze, con particolare riferimento agli interventi di contrasto alla povertà educativa e al ritiro sociale e scolastico.

DESTINATARI

Il master è rivolto a professionisti che operano in ambiti clinici, educativi e sociali (insegnanti, educatori, psicologi, neuropsichiatri, psichiatri, tecnici della riabilitazione psichiatrica) che nella loro attività si trovano a contatto con situazioni di disagio in età evolutiva.


ORGANIZZAZIONE

Il Master si svolge in 8 moduli di 12 ore, organizzati in week-end di lezione:
Sabato: 9.30 - 13.30; 14.30 - 18.30
Domenica: 9.00 - 13.00
Per un totale di 96 ore di attività di didattica interattiva

Nella fascia preserale 18:30-20:00 del sabato si svolgerà il Laboratorio di cinema, condotto dalle dr.sse Vania Strazzacappa e Serena Ricci.

In occasionali venerdì precedenti i weekend di formazione saranno organizzate 16 ore di supervisione per casi e co-progettazione di laboratori.
Nel mese di giugno 2021 è previsto un weekend residenziale per sperimentare praticamente alcune attività trattate didatticamente in precedenza.

SEDE

Il master si svolgeràcontemporaneamente presso le città diPadova e Napoli: sarà possibile iscriversi presso la prima o la seconda sede, partecipando poi con docenti presenti in entrambi i luoghi e in video-connessione continua fra i due gruppi.

TIROCINIO RESIDENZIALE

Nel mese di giugno 2021 è previsto un soggiorno residenziale(sede da definire) volto a sperimentare attività pratiche di fotografia, teatro edempowerment personale, e alla co-progettazione di laboratori per i contesti lavorativi dei corsisti.

ENTI PROPONENTI E DIREZIONE Associazione Maestri di Strada (Cesare Moreno)
Cooperativa MINOTAURO (Katia Provantini),
COORDINATORI Enea Bonetti – padova@minotauro.it–339 6417 703

DOCENTI COINVOLTI

Esperti delle due organizzazioni proponenti e altri esperti da loro reperiti.

DURATA Ottobre 2020 – luglio 2021

ECM
Sarà richiesto l'accreditamento ECM del corso. Seguiranno maggiori informazioni il prima possibile.

COSTO

La quota d’iscrizione al master è di € 2.100 IVA inclusa.
Sono escluse le spese di viaggio e soggiorno per i weekend di formazione e per il tirocinio residenziale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Coloro che intendano iscriversi sono pregati di inviare richiesta e curriculum vitae all’indirizzo: padova@minotauro.it
Successivamente alla comunicazione di idoneità, i candidati saranno ammessi al mastersecondo l’ordine cronologico di ricezione del pagamento della prima rata e fino a copertura dei posti disponibili.

NUMERO ISCRITTI

Il numero massimo è di 20 iscritti. L’avvio del corso avverrà con la conferma del numero minimo di partecipanti.

     PROGRAMMA

1° modulo 10-11 ottobre 2020 Contesti di apprendimento e sperimentazione
• Il laboratorio nella gestione della complessità
• Relazioni e cooperazioni nell’organizzare un laboratorio
• Rendere accessibili le risorse di pensiero
• Rendere accessibili le risorse tecniche
• Adulti nei laboratori: diverse posture
• Il significato sociale ed il contributo alla crescita di relazioni multiple con diverse figure
• La crisi tra difficoltà e risorse 

Docenti: Katia Provantini, Cesare Moreno

2° modulo 14-15 novembre 2020 Organizzare un laboratorio per crescere 
• Laboratori come ambienti complessi di apprendimento
• Competenze disciplinari e trasversali nei laboratori
• Il territorio come laboratorio
• Inclusione sociale e processi partecipativi
• Professionisti complementari nei laboratori
• La crisi tra difficoltà e risorse 
  Laboratori come percorsi di crescita personale e sociale
• Compiti evolutivi nell’infanzia e in adolescenza
• L’identità adulta e le competenze intrapsichiche
• La dimensione processuale dell’identità
• Il fare e la costruzione di senso 

Docenti: Katia Provantini, Cesare Moreno

3° modulo 12-13 dicembre 2020 Creare, narrare, comunicare: PARTE 1
• Laboratori espressivi per lo sviluppo della relazione educativa: conoscenza ed osservazione dell’allievo
• Laboratori espressivi per lo sviluppo della consapevolezza
di sé e delle lifeskills
• Laboratori creativi a sostegno dello sviluppo del sé
• La narrazione come primo organizzatore del pensiero.
Narrare con mezzi diversi (foto, film, suoni, etc.)

Docenti: Nicola Laieta e Alessia Lanzi, Vania Strazzacappa, Ivan Viganò

4° modulo 16-17 gennaio 2021 Empowerment personalenell’apprendimento tecnologico 
• Rendere accessibili le proprie risorse
• Smontare e rimontare l’esperienza
• Saperi disciplinari ed esperienza: come riorganizzare il portfolioe gli oggetti mentali
• Sfide mentali e consapevolezza di sé
• I linguaggi della scienza e della tecnologia

Docenti: Dario Cuccolo, Gregorio Magri, Cesare Moreno

5° modulo 27-28 febbraio 2021 La rete e il territorio
• Laboratori in rete
• Laboratori territoriali e scuole
• Laboratori territoriali e quartiere
• Laboratori territoriali e servizi sanitari
• Centri socio educativi
Regia territoriale delle attività educative: governance dei processi, dalla gerarchia al sapere diffuso, dalle conferenze di servizio ai gruppi multivisione

Docenti: Marco Lo Giudice, OFFICINE (Minotauro), Rigenerazione urbana (Maestri di Strada)

6° modulo 13-14 marzo 2021 Crescita personale e passi nel mondo
• Terra Terra
• Rigenerazione/risignificazione urbana: La Fiera dell’Est
Il Centro Polifunzionale come luogo di coworking e incubatore di microimprese

Docenti: Anna Arcari, Maria Longoni, Simon Maurano, Filomena Carillo, Cesare Moreno

7° modulo 10-11 aprile 2021 Creare, narrare, comunicare: PARTE 2
• Laboratori espressivi per lo sviluppo della relazione educativa: conoscenza ed osservazione dell’allievo
• Laboratori espressivi per lo sviluppo della consapevolezza
di sé e delle lifeskills
• Laboratori creativi a sostegno dello sviluppo del sé
• La narrazione come primo organizzatore del pensiero.
Narrare con mezzi diversi (foto, film, suoni, etc.)

Docenti: Nicola Laieta e Alessia Lanzi

8° modulo 15-16 maggio 2021 Fotografia, arti visive e colore
• In Campo e la documentazione dei contesti
• Alla ricerca delle tracce e delle narrazioni condivise
• La costruzione della bellezza e la partecipazione alla bellezza
• L’incontro con gli esperti, i saggi, i competenti
• Laboratori e ri-elaboratori

Docenti: Melina Mulas,Katia Provantini, Cira Maddaloni e Maria Rosaria Ferraioli


TIROCINIO RESIDENZIALE 18 -19-20 giugno 2021

- Laboratori tra Arti e Mestieri
- Nuovi copioni per vivere 
- Empowerment personale: strategie cognitive e competenze trasversali

Docenti dei precedenti weekend e altri collaboratori




Cesare Moreno
Direttore del master Maestro elementare e presidente dell’associazione Maestri di Strada onlus. È stato tra i fondatori del progetto Chance per il recupero dei dispersi della scuola media e suo coordinatore (1998- 2009). Nel 2001 è stato tra i fondatori dell’associazione Maestri di Strada onlus, promuovendo e realizzando progetti educativi, fra i quali il Progetto e-Vai (dal 2010) per la prevenzione della dispersione scolastica nella periferia orientale di Napoli.


Katia Provantini
Direttore del master Psicoterapeuta, esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento.Vice presidente della Cooperativa Minotauro, coordina l’équipe Apprendimento e Orientamento del Minotauro, svolge attività di formazione e supervisione a professionisti della cura e nei progetti di welfare. Responsabile scientifico del progetto OFFICINE e responsabile della sede di Padova.


Anna Arcari Psicoterapeuta, Presidente della Cooperativa Minotauro, coordina e conduce sportelli di ascolto nelle scuole e progetti di rete per la prevenzione della dispersione scolastica e la promozione del successo formativo. Progetta e realizza attività di formazione e ricerca sul processo d’insegnamento-apprendimento e sull'orientamento scolastico e universitario.


Filomena Carillo Laurea magistrale in Psicologia dinamica, clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove svolge attualmente il tirocinio post lauream. Collabora da sei anni con l’Associazione Onlus Maestri di Strada, di cui è socia, come assistente alla regia del laboratorio teatrale nell’ambito del progetto E.vai; educatrice presso l’ISIS Rosario Livatino di San Giovanni a Teduccio (NA) come educatrice e tutor (progetto PATTI e progetto E.VAI). Vicepresidente dell’Associazione Trerrote (Teatro, Ricerca, Educazione) di cui cura l’organizzazione interna nel percorso di formazione degli allievi.


Dario Cuccolo Psicologo e Psicopedagogista, socio della cooperativa Minotauro. Conduce sportelli di ascolto nelle scuole e interventi laboratoriali per le difficoltà di apprendimento scolastico. Si è occupato di interventi domiciliari orientati psicologicamente rivolti ad adolescenti in crisi e/o in condizioni di ritiro sociale.


Giuseppe Di Somma Dottore in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità, interessato allo studio del teatro come spazio d'incontro educativo e psicologico di sostegno alla crescita della persona e delle comunità. Con MdS educatore e assistente alla regia nell'ambito dei laboratori di teatro-educazione. Dal 2014 è Presidente dell’Associazione Trerrote, attraverso cui approfondisce lo studio e la ricerca nel campo del Teatro-Educazione, della Peer Education e della nuova figura sociale dell’“Educ-attore".

Maria Rosaria Ferraioli laureata in Lingue, Culture ed Istituzioni dei Paesi del Mediterraneo all’università L’Orientale di Napoli. Dal 2012 collabora con la onlus Maestri di Strada come arteducatrice e responsabile della comunicazione. Nel 2019 ha co-fondato e • s • t – educazione, sogno, territorio, associazione con matrice sociale impegnata in opere di rigenerazione urbana ed arteducazione. È illustratrice freelance e collabora con diverse realtà nel ruolo di fixer in progetti sull’arte urbana.

Nicola Laieta Regista, lavora nella progettazione e nel coordinamento pedagogico e organizzativo dei progetti dell’associazione Maestri di Strada. Coordina le attività dei laboratori territoriali delle arti. Dirige il laboratorio di Teatro educazione e ha fondato l’associazione Trerrote (Teatro Ricerca educazione) per approfondire la ricerca nell’ambito del Teatro educazione.

Alessia Lanzi Psicoterapeuta, socia della cooperativa Minotauro. Svolge attività clinica con preadolescenti, adolescenti e giovani adulti. Coordina progetti di rete e interventi multifocali contro la dispersione scolastica. Conduce laboratori espressivi e creativi individuali e di piccolo gruppo per adolescenti in crisi evolutiva. Svolge attività di formazione per operatori dei servizi e per docenti.

Marco Lo Giudice Laureato in filosofia a Padova con una tesi su Emmanuel Levinas. Per Cooperativa Adelante si occupa di progettazione e coordinamento di attività educative nell’ambito delle politiche giovanili e di sviluppo di comunità nel territorio bassanese.

Maria Longoni Psicologa e psicoterapeuta, con il Minotauro svolge attività di consultazione, psicodiagnosi e psicoterapia con bambinie adolescenti e attività di sostegno al ruolo genitoriale. Si occupa inoltre della prevenzione del disagio a scuola, della dispersione scolastica e delle problematiche dell’orientamento scolastico. Con l’équipe 111 (certificata dalla Regione Lombardia per la diagnosi dei DSA)offre attività di consulenza, valutazione di prima diagnosi con certificazione e presa in carico delle situazioni di difficoltà e disturbo dell’apprendimento.

Cira Maddaloni dottoressa in Tecniche psicologiche per la persona e la comunità. Arteducatrice e Coordinatrice del Polo delle Arti Visive presso l’Associazione Maestri di Strada Onlus. Dal 2019 Presidente dell’Associazione e • s • t (educazione, sogno eterritorio), che promuove percorsi di formazione secondo la metodologia dell’arteducazione, e progetti di rigenerazione urbana e di comunità.

Gregorio Magri Psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, socio della cooperativa Minotauro. Svolge attività clinica, con adolescenti e giovani-adulti, con particolare attenzione a difficoltà scolastiche e di Apprendimento. Si occupa di formazione e prevenzione del disagio evolutivo e dei comportamenti a rischio all’interno di contesti scolastici, con docenti e genitori. Conduce laboratori espressivi individuali e di gruppo rivolti ad adolescenti in crisi evolutiva.

Simon Maurano Educatore, coordinatore del progetto Terra Terra di Maestri di Strada.
Dottore di ricerca in Geografia dello sviluppo, ricercatore e attivista sui temi della politica dell'ambiente, in particolare la gestione dei rifiuti, i conflitti ambientali, le reti di economia solidale, il cibo (dai circuiti alternativi di approvvigionamento alle forme di governance partecipative e sostenibili).

Melina Mulas Lavora con la fotografia dedicandosi principalmente al ritratto, docente di fotografia al Politecnico di Milano e al NABA - Nuova Accademia di Belle Arti. Organizza laboratori di fotografia anche in ambiti scolastici e didattici coinvolgendo gli studenti in un lavoro collettivo (cfr. “Scatta qualcosa” – Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te di Mantova). Ideatrice con Katia Provantini del progetto “In Campo”.

Vania Strazzacappa Psicoterapeuta, socia della cooperativa Minotauro, svolge attività clinica e conducelaboratori espressivi e creativi individuali e di piccolo gruppo conpreadolescenti, adolescenti e giovani adulti in crisi evolutiva. Consulente psicopedagogica negli asili nido, nelle scuoledell’infanzia e primarie, si occupa del sostegno al ruolo diinsegnanti e genitori e di progetti di prevenzione della dispersionescolastica e del ritiro sociale e di promozione del benessere ascuola.

Ivan Viganó Psicologo clinico ad orientamento psicoanalitico,Membro dell’EPFCL (ÉcoledesPsychanalysedes Forums du Champ lacanien), socio della cooperativa Minotauro. Svolge attività clinica con adolescenti, adulti e bambini. All’interno dell’equipe dei laboratori del Minotauro ha proposto e portato avanti da 8 anni l’esperienza di laboratorio di gruppo di cinema, luogo di incontro e formazione per giovani che vogliano ancora trovare altre-scene possibili al di là di quelle già conosciute.

 
 

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio