Educatori in-Formati

Musica e teatro - Progetto Ascetate

Il mese di Febbraio si apre all' insegna della formazione per i nostri educatori:

nel weekend 31 gennaio/ 1 febbraio è stato organizzato da noi Maestri Di Strada un incontro formativo con il progetto A-scetate, che ha visto ospite Maurizio Capone, conduttore del seminario “Come suona il caos”. Un workshop a metà strada tra performance e laboratorio durante il quale Capone ha raccontato la nascita dei suoi strumenti, dal caos di rifiuti che abbondano nelle nostre case e nelle nostre città. Una serie innumerevole di materiali estremamente comuni (barattolini di yogurt, barattoli di conserve, tubi idraulici ed elettrici, scope, scatole di polistirolo ecc.), che normalmente finiscono in pattumiera, si trasformano senza sforzo in eccellenti strumenti musicali. Raccontare e far toccare con mano come la creatività ad impatto zero produca uno spostamento della percezione della realtà che ci circonda stimolando nuove visioni e tanto rispetto per l’ambiente umano e naturale.

Scrive Maurizio Capone sulla giornata di formazione:

" un seminario per la formazione di Maestri Di Strada, una delle associazioni storiche che opera da moltissimi anni nell’ambito del sostegno alle aree del disagio sociale. La prima volta che li conobbi fu negli anni novanta quando crearono il progetto Chance all’interno del quale avrei dovuto condurre un laboratorio per ragazzi difficili. Da allora ho sempre seguito ed ammirato l’impegno e la determinazione con cui portano avanti le loro attività innovative ed indipendenti in ambito sociale. Sono veramente contento di poter dare il mio contributo alla formazione dei nuovi Maestri di Strada e della visioni comuni che ci ha fatto incontrare di nuovo!"

A lui va il nostro ringraziamento per averci insegnato molto sul valore della musica che già da moltissimi anni usiamo nei nostri laboratori come mezzo di contatto con i nostri giovani.


Secondo weekend di formazione il 7 ed 8 febbraio, invece, c' è stata una nuova formazione dal titolo “La Strada Maestra”, a cura dell'arteducatrice e cantautrice Anna Iorio e del responsabile esecutivo del Progetto Axé Italia Rocco Fava.

Due giornate formative rivolte ai formandi adulti del progetto A-Scetate. La Formazione, attraverso un percorso teorico e pratico, ha messo a tema la Strada come il luogo della scoperta del proprio desiderio interiore e corporeo.

La formazione ha coinvolto i partecipanti in un percorso volto anche a superare i propri limiti. Il gruppo ha risposto molto bene agli stimoli e alle provocazioni creando un'atmosfera intensa e partecipata, nella quale si è potuto vivere il piacere della scoperta.

Questi seminari e laboratori gratuiti di Arteducazione in ambito musicale, rivolti ad educatori, docenti di scuole di ogni ordine e grado, musicisti, artisti, studenti universitari e cittadini attivi, sono promossi dal progetto ASCETATE.

Il Bando Ascetate è promosso dall’Associazione Maestri Di Strada, l’associazione Trerrote, Progetto Axé Italia con il sostegno di Fondazione CON IL SUD, Fondazione San Zeno onlus e Fondazione Prosolidar.

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio