Diventa un Maestro di Strada

Compila il format e lavora con noi

Periodicamente aggiorniamo il nostro repertorio delle professionalità, perché la rete delle collaborazioni si allarga e si ripropone la necessità di impiegare nuove risorse umane sul campo.

Ogni volta che facciamo questo annuncio ci teniamo a ribadire alcune cose che ci riguardano:
Maestri di strada lavora in contesi in cui è indispensabile la riflessione, nelle periferie – della città e della mente – con le famiglie, nelle istituzioni e fuori promuovendo trasformazioni educative.
Il lavoro riflessivo è lo strumento di mediazione e cambiamento, indispensabile per la costruzione di alleanze significative tra adulti. La formazione, l’accompagnamento riflessivo e il continuo confronto rinvigoriscono il pensiero
e i legami tra adulti e giovani, generando trasformazioni della comunità.
Essere Maestro di Strada significa essere disposti ad apprendere dai contesti, trovare risorse strada facendo, riformulare continuamente il proprio lavoro restando perennemente in ascolto. Maestro di Strada è chiunque nel suo lavoro, anche fuori dell’ambito educativo, si ponga in relazione con gli altri avendo la disposizione pratica a cooperare e ad imparare assieme.
Essere Maestri di strada è difficile perché dopo aver accolto ed elaborato nuovi pensieri, questi rapidamente si calcificano, irrigidiscono e diventano un freno all’esplorazione successiva. Occorre ‘sorvegliarsi’ interrogarsi continuamente se il nostro modo di pensare sia adeguato alla situazione, ci permetta di incontrare l’altro oppure no. Si cresce attraverso le sconfitte quando abbiamo la forza di farle nostre.

Allora essere Maestri di Strada è molto difficile perché pochi dispongono del sostegno di una comunità di pensiero in grado di sostenere lo sviluppo individuale professionale.
Diventare Maestro di Strada non può prescindere da un percorso di formazione continua che l’associazione garantisce a tutti gli operatori, quindi anche a quelli in ingresso.


Se desideri intraprendere un percorso professionale di questo tipo puoi
scriverci, compilando il  format  che trovi a questo link, relativo al Modulo di presentazione Curriculo - Settembre 2020.

In bocca al lupo!

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio