Che sia l' ultimo compleanno di guerra - Napoli teatro festival Italia

Napoli 4 dicembre, Sala Assioli

Biagio, Rosa, Amalia, Gaetano, Emanuele, Lele, Oliviero, Elvira, Sofia sono solo alcuni dei personaggi di "Che sia l’ultimo compleanno di guerra", lo spettacolo dell' Associazione Trerrote e dei Maestri di Strada che il 4 dicembre ha inaugurato "Quartieri di Vita 2018", evento del Napoli Tetatro Festival (che si svolgerà dal 4 al 20 dicembre in vari teatri della Campania).

Lo spettacolo è ispirato ai testi di Erri De Luca e le testimonianze raccolte nel libro " Guerra Totale" di Gabriella Gribaudi.

All’inizio di quest’anno il nostro gruppo intergenerazionale di teatro educazione ha incontrato lo scrittore Erri De Luca e ha iniziato a lavorare sulle sue parole, sui suoi testi.
Con lui abbiamo scelto di concentrare il nostro sguardo su un testo teatrale e due racconti: Morso di Luna Nuova, Il Giorno prima della Felicità, Tu/mio. Tre testi, tre storie accomunate dalla divorante curiosità dell’autore per quella parte di secolo che non ha vissuto ma che tanto ha segnato la nostra città e la maniera di vivere di familiari, amici e concittadini. Troppo ingombrante il ‘900, secolo spaccato a metà dalla Seconda Guerra Mondiale. Il nostro laboratorio darà corpo e volto a quei ricordi e a quelle vite quasi sempre adolescenti che con il loro napoletano così teatrale, così “eduardiano” hanno saputo parlare ai nostri giovani attori che di quel secolo non conoscono che echi lontani e confusi. Giovani personaggi parlano a giovani e giovanissimi attori, raccontandogli le conseguenze di quella folle tracotanza, disprezzo dell’altro, culto della violenza che fu anche il fascismo con le sue leggi razziali.
Il laboratorio, la cui cifra è l’ironia necessaria a resistere e reagire alle difficoltà della vita, è aperto a giovani adolescenti della periferia est che vogliano fare un’esperienza teatrale e giovani studenti universitari nel campo dell’educazione e psicologia interessati al tema dell’educazione e dell’arte.

In scena una storia vista dal basso, raccontata dagli abitanti di un condominio dà il via alla narrazione attraverso la voce del portiere di un palazzo.

Il ricavato di Quartieri di Vita sarà devoluto a sostegno dell’ Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale” 

Qui potete trovare il calendario di tutti gli spettacoli del Napoli Teatro festival Italia


da Erri De Luca e testimonianze reali raccolte da Guerra totale di Gabriella Gribaudi
drammaturgia e regia Nicola Laieta
movimenti scenici Irene Vecchia
oggetti di scena Peppe Cerillo
costumi Daniela Salernitano
suoni Rosalia Cecere
assistenti Mena Carillo e Giuseppe di Somma
organizzazione e comunicazione Gabriella Galbiati
partecipano gli educ-attori Renato Bisogni, Giulia Menna, Martina Scognamiglio e con Michele Abate, Gabriele Buo, Rosa Capuano, Arianna Dentice, Enzo De Pompeis, Francesca Fiorillo, Fortuna Esposito, Francesco Esposito, Giuseppe Esposito, Claudia Fico, Syria Giulietti, Lorenzo Izzo, Noemi Lama, Carmine Marino, Marta Moschetti, Lucia Pia Noviello, Martina Pallotta, Chiarastella Riccio, Gerardo Sirico, Antonio Taurisano, Francesco Volino
si ringrazia per il sostegno e l’ospitalità Centro Giovanile “Asterix” di San Giovanni a Teduccio, Istituto Compresivo 83° “Porchiano Bordiga” di Ponticelli, Arci Movie, Asilo Filangieri nelle persone della Preside Colomba Punzo, Antonella Di Nocera, Roberto D’Avascio, Maria Teresa Panariello, Pasquale Leone, Rosalba Costa si ringrazia per la consulenza storica Francesca Fiorillo .

 

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio