Scuola dell' Infanzia "Carla Melazzini"

Sondrio - 22 dicembre 2017

A Sondrio il 22 dicembre 2017 è stata intestata a Carla Melazzini una bella scuola dell'infanzia.

Una figura scelta "non a caso" da Comune e Istituto comprensivo Sondrio centro, ha sottolineato la dirigente scolastica Ombretta Meago aprendo la cerimonia di inaugurazione, insieme al sindaco Alcide Molteni che ha ribadito che la scelta è venuta dalla considerazione "che quando una persona spende la sua vita per insegnare ai piccoli, l’ha spesa nel migliore dei modi".

Un taglio del nastro che la scuola ha voluto celebrare, insieme a genitori e famiglie, appena prima della classica festa di Natale con i bimbi protagonisti.

L'amministrazione di Sondrio e le maestre hanno unificato nella stessa scuola una sezione che era solo multietnica ed una solo di italiani. E' stato un piacere vedere questi bimbi diversi cantare insieme la stessa canzone, aiutarsi l'un l'altro, giocare in amicizia. Per chi non l'ha mai vista qui si vede l'empatia; i bimbi si immedesimano immediatamente: se uno ride gli altri ridono, se uno piange gli altri piangono. Quand'è che comincia la 'separazione'? Il pensare solo a sé? Con Carla e tanti altri abbiamo imparato a riconoscere il bambino solidale che sta in fondo all'animo dei ragazzi più arrabbiati. Le maestre di Sondrio, lettrici attente di "Insegnare al principe di Danimarca", l'hanno capito e hanno tratto conferme ed idee pur lavorando con un'età e in un contesto completamente diversi. E' stato il riconoscimento di un impegno importante rivolto ai bambini ed ai ragazzi provenienti da famiglie in difficoltà e che con Carla Melazzini hanno appreso che "anche dalla crepa di un muro in rovina, può sbocciare un fiore meraviglioso".

 

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio