Incontro seminariale presso il “Centro Giovani e Famiglie”- 16 dicembre 2017

Una comunità educativa possibile tra scena sociale e scena teatrale.

Nell’ambito del progetto “Centro Giovani e Famiglie” il Municipio XV di Roma intende promuovere la realizzazione di una giornata di lavoro e di riflessione sul tema della comunità come luogo di incontro e di inclusione sociale che possa vedere coinvolte sia le famiglie, sia gli insegnanti e gli operatori sociali che operano nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza.

La scuola rappresenta da sempre lo spazio educativo primario per i ragazzi ma può configurarsi anche come contesto di incontro e scambio tra le famiglie, diventando una fondamentale occasione di inclusione sociale e di trasmissione di valori nella comunità educativa di un territorio.

E’ compito di chi riveste ruoli di responsabilità in ambito sociale ed educativo promuovere tali spazi, creare rete e sinergie tra le realtà sociali presenti in un territorio e valorizzare tutte le diverse forme educative che possono risvegliare il senso di comunità e di inclusione.

E’ con questo spirito che le Cooperative Sociali Karibù e Santi Pietro e Paolo hanno proposto una giornata seminariale sul tema: Una comunità educativa possibile tra scena sociale e scena teatrale.

La giornata prevede due momenti distinti. La mattina sarà dedicata alle famiglie, mentre il pomeriggio è prevista la partecipazione di insegnanti ed operatori sociali.

L’incontro verrà condotto da Cesare Moreno “Premio Napoli Cultura” 2017.
Da sempre impegnato sui temi della legalità e della tutela dei diritti dei più deboli, per diffonderli nel sentire comune della vita civile, è “Maestro di strada” e instancabile pedagogista. Da oltre un ventennio porta avanti un modello di scuola sperimentale e a tempo pieno. “L’insegnante con i sandali”, che ancora a 70 anni, con il suo metodo “Chance”, per il recupero dei drop-out della scuola media, continua a contrastare la dispersione scolastica in territori difficili.

La data prevista è il 16 dicembre 2017 presso l’Istituto Comprensivo “Baccano” via Baccano 32 II piano.
Si allega il programma.

 

Una comunità educativa possibile tra scena sociale e scena teatrale

 

Ore 9:30 Accoglienza e registrazione partecipanti

Ore 10:00/13:00 Spazio dedicato ai genitori

Cesare Moreno, Claudia Riccardo e le mamme sociali del progetto Matrioske presentano la loro esperienza vissuta a Napoli e ci aiutano a riflettere sull’importanza di scoprire spazi territoriali per le famiglie e di costruire relazioni autentiche valorizzando anche il contesto scolastico come occasione di incontro e di inclusione.

Ore 13:00/14:00 pausa pranzo

Pomeriggio
Ore 14:00/18:00 Spazio dedicato a insegnanti e operatori sociali

Nicola Laieta e Giuseppe Di Somma (Poli Territoriali delle Arti e Arteducazione) ci propongono la loro esperienza nei laboratori territoriali dedicati all’arte e all’educazione nell’adolescenza per riflettere insieme su strumenti educativi innovativi da valorizzare e ricercare in ambito territoriale.

Ore 18:00/19:00 Restituzione finale
 

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio