Progetto Matrioske - una mamma felice fa un figlio felice

interviste a madri adolescenti

SEI UNA GIOVANE MAMMA con meno 20 anni?
Stiamo facendo un progetto dedicato alla madri del territorio e ci sarebbe molto utile la tua preziosa collaborazione. Vorremmo capire come una giovane donna come te vive la sua esperienza di mamma attraverso delle interviste.

Vieni a trovarci a:
CENTRO STORICO – (Spazio Piazza Forcella, Via Vicaria Vecchia 23)
Mercoledì 22 e 29 novembre

SAN GIOVANNI A TEDUCCIO – (Centro Asterix, Via Atripaldi 52)
Venerdì 17 e 24 Novembre e 3 Dicembre

PONTICELLI – (Casa Mia E. Nitti, Viale delle Metamorfosi 340)
Mercoledì 22 e 29 novembre

 

PROGETTO “GIOVANI PER I GIOVANI”
Con il progetto “Giovani per i Giovani”, abbiamo messo in atto azioni mirate ad integrare i progetti di lotta alla dispersione scolastica (già attivati nel territorio della VI municipalità) con uno spazio dedicato alle giovani madri che prevede azioni di supporto a atte a migliorare la relazione educativa con i figli e con la scuola.

PROGETTO MATRIOSKE
Nello specifico l’azione rivolta alle donne, “Progetto Matrioske”, ha un duplice obiettivo: 1- accompagnamento alla genitorialità consapevole delle madri attraverso la partecipazione a gruppi di riflessione, formazione e a laboratori (benessere, teatro, bilancio delle competenze); 2- costruzione di gruppi di sostegno rivolti a madri adolescenti che si trovano ad affrontare una fase delicata della vita in cui i compiti di sviluppo legati all’adolescenza si sovrappongono a quelli dell’essere madre.

MADRI ADOLESCENTI
Si è deciso quindi di dare avvio ad una indagine esplorativa attraverso una intervista semi-strutturata, da condurre con le giovani madri, per comprendere attraverso la loro voce e le loro narrazioni i bisogni e i desideri che queste hanno rispetto a se stesse come adolescenti, come madri e rispetto al proprio figlio. Riteniamo infatti che solo partendo dall’incontro diretto con queste giovani mamme si possano strutturare al meglio interventi volti a rispondere alle specifiche esigenze espresse dalle intervistate.

L’INTERVISTA
L’intervista costruita ad hoc si compone di due parti: una strutturata che consente la raccolta di informazioni anagrafiche, e una parte narrativa che favorisce la conoscenza dell’esperienza della maternità dal punto di vista delle giovani che la vivono. Nella parte narrativa dell’intervista vengono esplorate 3 aree: - “tempo passato”: esplorazione dei vissuti legati all’esperienza della gravidanza, del parto e delle prime fasi della relazione madre-bambino; - “tempo presente”: esplorazione delle attuali condizioni di vita della giovane, l’ampiezza della rete sociale a cui può fare riferimento, i rapporti con le istituzioni del territorio; - “tempo futuro”: esplorazione dei desideri legati al futuro proprio e del proprio bambino.
Attraverso la riflessione e il lavoro sulle informazioni raccolte durante le interviste si lavorerà per costruire un progetto di intervento adatto alle esigenze specifiche delle giovani madri.

Capofila del progetto è l’associazione Maestri di Strada Onlus in partenariato con la "presidenza del consiglio dei Ministri, dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale" e con le associazioni “Le Kassandre”, “Incipit” e il Centro Sociale “Casa Mia Emilio Nitti”, che da anni ormai lavorano sul territorio della VI Municipalità di Napoli svolgendo interventi di sostegno a giovani, scuole e famiglie

CONTATTI:
mail: maestridistrada@gmail.com
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00
Fisso: 081 190 13 285  Mobile: 393 933 46 39

 

E PER RINGRAZIARTI DELLA TUA COLLABORAZIONE TI OFFRIREMO UN BUONO DA SPENDERE PRESSO UNA PHARMASANITARIA.

 

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio