Ritorna la Marcia di Barbiana

27 Maggio 2017

E’ programmata per sabato 27 Maggio l’edizione 2017 della Marcia di Barbiana.

Sulle pendici del Monte Giovi, a una decina di chilometri da Vicchio, si trova Barbiana:
la chiesa di S. Andrea, il piccolo cimitero, poche case vicine,
altre sparse nei boschi e nei campi.
Nel dicembre 1954 vi arrivò come priore don Lorenzo Milani che per quasi tredici anni visse qui la propria esperienza di uomo, di prete, di maestro.
L’incontro tra don Lorenzo Milani e i ragazzi che ebbe per allievi, dette vita a una delle più importanti esperienze educative del nostro paese: la Scuola di Barbiana, una realtà che sconcertò e stimolò il dibattito pedagogico ed educativo, anche nei decenni successivi.

Un’occasione per ripercorrere la strada verso il luogo che ospitò Don Milani e la sua scuola, e per tornare a riflettere sul tema dell’educazione e della scuola.

L’appuntamento è alle ore 10:30 presso la località “Lago Viola” per la partenza a piedi in direzione di Barbiana. All’arrivo, previsto intorno alle ore 12:00, saranno rivolti saluti delle autorità presenti a tutti i partecipanti.

Sempre più la Scuola di Barbiana sprigiona la sua forza di provocazione, esercita funzione di modello, di stimolo a trasmettere saperi critici e di affermazione dei principi di equità e solidarietà.
Per questo, oggi più che mai, è significativo il tornarci insieme, facendo della marcia un momento di riaffermazione di un impegno civico e culturale.
Perché, nella crisi profonda che colpisce la scuola, Barbiana ci indica che nessuno può delegare ad altri l’uscita dai problemi; che sta a ciascuno essere il cambiamento che chiede di vedere, facendo un passo alla volta.

Vi rirproponiamo un articolo pubblicato da Cesare Moreno 5 anni fa che è ancora attualissimoa proprosito della Marcia e del messaggio proprosto da Don Milani. Buona lettura!

http://www.fondazionelungrodonmilani.it/2017/05/24/quarantacinque-anni-dopo-salire-a-barbiana-e-scendere-nelle-periferie/

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio