Mostra "Pinocchio nel cuore di Napoli"

Complesso monumentale della SS. Annunziata 8 aprile-30 giugno 2017

Nella Sala delle Colonne del Complesso Monumentale SS. Annunziata a Napoli si terrà, fino al 30 giugno 2017, una mostra–laboratorio dal titolo “Pinocchio nel cuore di Napoli”.

Perché quel burattino dissacratore e ingenuo, truffatore e truffato, alla fine è piaciuto molto anche a sud, e così l'associazione Semi di Laboratorio in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Nino Daniele ha pensato di offrire alla città una rassegna che è anche un laboratorio e che mette in primo piano i lavori di un designer architetto geniale e generoso come Riccardo Dalisi e l'artista, anche lui architetto e professore universitario Aldo Capasso, che esporranno il primo i suoi "Totocchi" e l'altro i collage-assemblaggi della serie "Intorno a Pinocchio".

L’esposizione, visitabile gratuitamente, è divisa in due parti: una prima sezione artistica è ospitata nel salone delle colonne con le opere di Riccardo Dalisi e Aldo Capasso e poi c’è una sezione didattica al secondo piano che propone le tavole su Pinocchio di dieci grandi illustratori dal 1901 ad oggi. In particolare ci saranno le opere di Carlo Chiostri, Attilio Mussino, Luigi e Maria Augusta Cavalieri, Vsevolod Nicouline, Benito Jacovitti, Lorenzo Mattotti, Roberto Innocenti, Emanuele Luzzati, Andrea Rauch, Guido Scarabottolo. 
La mostra su Pinocchio vuole anche valorizzare il complesso dell’Annunziata sia nei suoi aspetti storico-artistici sia per la sua vocazione di luogo di accoglienza e cura per l’infanzia.

La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 9,30 alle 18,30 e la domenica è chiusa. Sono anche possibili visite guidate dal lunedì al venerdì alle ore 10.30/12.00/14.30/16.30 e laboratorio per bambini “Burattini e marionette” a cura di Manallart e “Semi di laboratorio” su richiesta. 
Durante la mostra l’associazione “Semi di laboratorio” promuove un percorso di approfondimento attraverso quattro laboratori di lettura:

-Venerdì 21 aprile ore 16.30 “Pinocchio e la sua immagine”: Andrea Rauch, grafico, Istituto Europeo di Design, Firenze.

-Venerdì 28 aprile ore 16.30 “Pinocchio eroe dei tre mondi”: Giancarlo Alfano, docente di Letteratura Italiana, Università degli    Studi di Napoli Federico II.

-Venerdì 12 maggio ore 16.30 “Pinocchio, la censura e i bambini maleducati ” di Maurizio Braucci, scrittore.

-Venerdì 19 maggio ore 16.30 “Pinocchio, un’odissea senza abbecedario” di Cesare Moreno, Presidente Maestri di strada.

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio