Le storie di topo Tobia

Vi segnaliamo Le storie di topo Tobia, una lettura piacevole e didattica per i bambini che sostiene due cause benefiche.

L'autrice Susanna Varese (insegnante di scuola primaria dal 1975) ha deciso di devolvere i propri diritti d'autore:

- alla Fattoria biologica didattica del Carpanedo di La Spezia che offre lavoro ed ospitalità ai ragazzi disabili;

- al Centro territoriale Mammut di Scampia (che rischia la chiusura) che svolge attività destinate ai bambini sia con progetti all'interno delle scuole, sia con laboratori e incontri pomeridiani ed estivi.

La raccolta Le storie di topo Tobia racchiude racconti ambientati nel parco del complesso scolastico “2 Giugno” alla Spezia, in cui il nuovo convive con lo storico, infatti dove ora sorgono vari ordini di scuole una volta si ergeva la caserma XXI reggimento fanteria, diventata poi prigione e luogo di tortura per coloro che si opponevano al regime fascista. Le loro grida di dolore sono per fortuna oggi sostituite da quelle festose dei bambini, intenti nel gioco.

Qui, in una grossa pietra all’ombra di un frondoso platano, si svolgono le lezioni, parallelamente a quelle nelle aule della scuola primaria, della maestra civetta ad un’improvvisata e singolare classe di animali, molto differenti e, nella vita reale, persino nemici tra loro, ma stranamente amici nel magico giardino dove tutto può accadere, anche che vengano superate le diversità in nome dell’amicizia e la solidarietà.

Leader del gruppo è topo Tobia, un simpatico topino che vive in una breccia nelle antiche mura che cingono la scuola, ama le automobili e custodisce un segreto tramandato da generazioni; è un topo filosofo ed altruista che ha sempre le parole giuste per tutti.

Spesso le storie degli animali si intrecciano con quelle dei bambini, senza che se ne avvedano, ma sia gli uni che gli altri hanno in comune la capacità di trarre, con l’aiuto della loro insegnante, validi insegnamenti dalle loro esperienze.

Nel video che segue troverete il cartone animato del topo Tobia realizzato da Susanna con i suoi alunni.

 

Per acquistare Le storie di topo Tobia clicca sulla copertina del libro.

 [retweet]

[facebook]

Torna al diario

Sostieni Maestri di Strada

Compila i campi richiesti e fai la tua donazione. Poco o tanto non importa, il tuo supporto renderà possibile il sereno svolgimento delle nostre attività formative per ragazzi a rischio dispersione.

Riservato alle donazioni aziendali

Modalità di pagamento

Dona tramite PayPal senza commissioni. Al termine della procedura sarai indirizzato alla pagina di pagamento PayPal.

Puoi effettuare il bonifico entro 3 giorni dall’intenzione di donazione espressa in questa pagina.
I dati per effettuare il bonifico sono: Intestatario: Ass. Maestri di Strada Banca: Banca Prossima
IBAN: IT64 V033 5901 6001 0000 0075 313
BIC: BCITITMX (Donazioni dall'Estero)

Il tuo messaggio